Condizioni di acquisto

1. Generalità

Le presenti condizioni generali di vendita dell’Azienda ELETTROVEICOLI si applicano all’insieme degli ordini, vendite e consegne dei prodotti che la Società commercializza nella sola qualità di distributore attraverso il catalogo, offerte, pubblicità e preventivi per mezzo di commercio elettronico, vendita a distanza oppure oralmente. Le condizioni generali si applicano sia a privati che aziende o enti/associazioni. Tutti gli ordini presuppongono l’accettazione integrale e senza riserve delle presenti condizioni generali di vendita. Le condizioni generali di acquisto proprie del cliente sono irrilevanti ai fini dell’interpretazione e applicazione del presente contratto.

2. Ordini

Gli ordini possono essere effettuati e sono validamente ricevuti da ELETTROVEICOLI ai recapiti specificatamente indicati dalla stessa, mediante internet, per telefono, per posta, per fax, attraverso carta intestata o con il timbro del cliente, o per e-mail. Il contratto deve intendersi concluso solo a seguito di accettazione formale dell’ordine da parte di ELETTROVEICOLI. ELETTROVEICOLI si riserva di confermare l’ordine attraverso qualsiasi mezzo utile con specifica comunicazione all’indirizzo del cliente. Il cliente dovrà verificare la conferma d’ordine e comunicare immediatamente qualsiasi errore, omissione o difformità rispetto all’ordine stesso. In caso contrario l’oggetto del contratto di vendita sarà determinato sulla base della conferma d’ordine inviata da ELETTROVEICOLI. Gli ordini effettuati dal cliente stesso, ovvero da un procuratore o altra persona autorizzata che agisca in suo nome o per suo conto produrranno i loro effetti giuridici in capo al cliente.

ELETTROVEICOLI si riserva la facoltà di annullare l’ordine e emettere eventuale rimborso nel caso di mancanza della merce e o reperibilità della stessa nel tempo massimo di 7gg o nel caso di mancato pagamento.

3. Oggetto

Il contratto contiene i termini e le condizioni che disciplinano la compravendita di Prodotti nonché la fornitura di Servizi acquistati dal Cliente attraverso il Sito e la navigazione sul Sito da parte del Cliente nonché l’utilizzo di tutte le funzionalità messe a disposizione del Cliente medesimo attraverso il Sito.

Qualsiasi acquisto di Prodotti o Servizi effettuato da un Cliente, che agisca quale Cliente Consumatore, sarà regolato, oltre che dal Contratto, anche dalle disposizioni del Codice del Consumo e del D.Lgs. n. 70/2003, in quanto applicabili; e un Cliente, che agisca quale Cliente Professionista, sarà regolato esclusivamente dal presente Contratto, oltre che dalle previsioni del codice civile, per quanto qui non previsto.

4. Registrazione sul sito e Accettazione delle condizioni del contratto

  • Il Cliente che intenda agire quale Cliente Registrato dovrà completare la procedura di registrazione al Sito fornendo le informazioni e i dati personali richiesti e indicare un indirizzo di posta elettronica per effettuare il login e una “password”, secondo quanto richiesto nell’apposita sezione del Sito. ELETTROVEICOLI provvederà all’invio di una e-mail di conferma dell’avvenuta registrazione all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente Registrato nel corso della procedura di registrazione.
  • Il Cliente Registrato è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali nonché, in generale, i termini e le condizioni del Contratto che potrà essere visualizzato e stampato nel corso del processo di registrazione anche mediante accesso a pop-up o link ipertestuale; il Cliente è tenuto ad accettare tali termini e condizioni.
  • Il Cliente riconosce che il presente contratto, incluse le relative Condizioni Generali, le eventuali condizioni particolari e tutte le relative modifiche di volta in volta in vigore, può essere stampato su carta o scaricato da parte del Cliente stesso.

5. Caratteristiche dei prodotti

Prezzi

I prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono comprensivi di IVA mentre non includono eventuali spese per Servizi aggiuntivi che dovessero essere richiesti dal Cliente.

Gli acquisti dei Prodotti, come illustrati e descritti sul Sito nelle relative schede tecniche, sono effettuati dal Cliente al prezzo in vigore allatto dell’invio dell’Ordine di Acquisto, prezzo quest’ultimo che sarà, comunque, visualizzato sul Sito nonché all’interno dell’Ordine di Acquisto.

Fermo restando tutto quanto precede, ELETTROVEICOLI si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, il prezzo dei Prodotti e dei Servizi di volta in volta presenti sul Sito, senza fornire pertanto alcuna garanzia in merito al fatto che il prezzo di vendita dei Prodotti o Servizi rimanga disponibile sul Sito o invariato per un certo periodo di tempo. Al contrario e per chiarezza, qualsiasi prezzo che sia stato concordato a seguito dell’accettazione da parte di ELETTROVEICOLI di un Ordine di Acquisto emesso da un Cliente, rimarrà fermo e immodificabile tra le parti.

Scheda e descrizione dei Prodotti

Le schede tecniche dei Prodotti presenti sul Sito (e, dunque, la descrizione delle funzioni e delle caratteristiche di ciascun Prodotto) sono riprese direttamente dalle descrizioni fornite dal produttore di ciascun Prodotto interessato.

Per l’effetto, ELETTROVEICOLI declina ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali errori nelle schede tecniche e/o inesattezze e/o per difetti di corrispondenza tra le descrizioni dei Prodotti e le effettive funzioni e caratteristiche dei Prodotti medesimi; le immagini e le foto utilizzate a corredo di ciascuna scheda descrittiva dei Prodotti sono meramente indicative e possono non essere perfettamente rappresentative delle caratteristiche del Prodotto medesimo, potendo questo differire per colore, dimensioni o accessori non presenti nell’immagine e nelle foto utilizzate a corredo.

Disponibilità dei Prodotti

La disponibilità di ciascun Prodotto è aggiornata sul Sito regolarmente. Alla luce del fatto che la possibilità per i Clienti di inoltrare ordini online modifica costantemente la disponibilità dei Prodotti, ELETTROVEICOLI non garantisce la disponibilità dei Prodotti ordinati dal Cliente ma si riserva di verificarla di volta in volta, dandone comunicazione al Cliente ai sensi del precedente articolo 4.

Articolo 6. Condizioni e Forme di Pagamento

Le forme di pagamento accettate sono:

  • Pagamento tramite PAYPAL con Carta di Credito: Abbiamo scelto di affidarci per le nostre transazioni al conto Bancario numero 1 nel mondo perché PAYPAL garantisce sicurezza contro frodi al 100% e la propria Carta di credito o il tuo conto PayPal contro l’accesso non autorizzato.
    PayPal è un metodo di pagamento online sicuro. Non solo salvaguarda i vostri dati personali, ma vi offre un’ampia protezione contro i pagamenti non autorizzati finanziati con il vostro conto. Per ogni transazione eseguita con il vostro conto PayPal riceverete un’email di conferma. Se ricevete la conferma di un pagamento che non avete autorizzato, l’Assistenza clienti PayPal vi aiuterà a risolvere il problema in qualsiasi momento. Puoi effettuare un pagamento utilizzando il tuo conto PayPal oppure, se non disponi di un conto PayPal, puoi tranquillamente e in tutta sicurezza pagare tramite PayPal con la tua carta di credito.
  • Bonifico bancario anticipato. L’ordine non verrà spedito finché i fondi non risulteranno trasferiti sul conto corrente. Utilizzare l’ID dell’ordine come causale. Una volta effettuato il pagamento è necessario inviarci tramite e-mail (info@elettroveicoli.it) o fax (0573 998412) gli estremi dell’avvenuto pagamento.

Il mancato pagamento integrale della fattura alla data di scadenza comporterà, senza necessità di preavviso e di messa in mora del debitore, l’attribuzione a favore di ELETTROVEICOLI del risarcimento derivante da inadempimento e degli interessi forfettari determinati in base alla somma percentuale risultante in base al tasso legale determinato in base alla vigente normativa (ed in particolare ai sensi e per gli effetti del D.lgs. n° 231/2002) rispetto al prezzo IVA inclusa. La presente clausola non pregiudica l’esigibilità immediata del credito.

7. Tempi e Forme di Consegna della merce

ELETTROVEICOLI effettua le proprie spedizioni utilizzando il corriere espresso BRT, con tempi di consegna (per consegne standard sul territorio nazionale, isole e località svantaggiate escluse) di 3-5 giorni lavorativi.

Il Cliente è tenuto a verificare, all’atto del ricevimento dei Prodotti ordinati:  se il numero dei colli in consegna corrisponde a quello indicato sul documento di trasporto, se l’imballo è integro, e se il Prodotto a lui consegnato è conforme all’Ordine di Acquisto effettuato. Il Cliente dovrà sottoscrivere la bolla di consegna indicando ”con riserva di controllo sull’integrità dei prodotti”; qualora ciò non avvenga, il Cliente non potrà contestare, successivamente, la non conformità esterna del Prodotto e la sua quantità rispetto a quanto ordinato.

Nel caso di ritiro del Prodotto direttamente in negozio ELETTROVEICOLI comunicherà al Cliente la data a partire dalla quale il Prodotto potrà essere ritirato. Il Prodotto rimarrà in giacenza presso il Punto Vendita per 10 (dieci) Giorni Lavorativi dalla data in cui il Prodotto sia disponibile come sopra. Trascorso tale ultimo termine, ELETTROVEICOLI avrà il diritto di dichiarare il relativo Contratto risolto ed inefficace, inviando al Cliente comunicazione, e, in tal caso, ELETTROVEICOLI avrà il diritto di ri-mettere in vendita il Prodotto.

La fattura/scontrino fiscale relativa ad acquisti di Prodotti consegnati a domicilio sarà inserita all’interno del pacco e/o reperibile sul sito. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.

Per ordini aventi ad oggetto più Prodotti, potranno essere emesse fatture distinte in base alle spedizioni effettivamente effettuate.

Al prezzo del Prodotto acquistato dal Cliente per il quale sia richiesta la consegna a domicilio, dovrà essere aggiunto un importo a titolo di spese di spedizione. Tale importo è calcolato in modo automatico dal sistema, avuto riguardo, tra gli altri, al peso e alle dimensioni dei Prodotti, ma senza distinzioni legate al luogo di consegna nel territorio italiano e  in alcuni casi e/o periodi potrà non essere presente o legato a soglie di spesa. Tale importo se presente verrà indicato nell’Ordine di Acquisto prima del suo invio da parte del Cliente. Nel caso di ritiro presso il punto vendita Planet Multi Store, non verrà aggiunta alcuna spesa per il trasporto.

8. Garanzia dei prodotti

Tutti i Prodotti acquistati tramite ELETTROVEICOLI godono della garanzia legale di conformità ai sensi del Codice del Consumo e del Codice Civile, come applicabili.

Per ciascun Prodotto acquistato da un Cliente Professionista, quest’ultimo beneficerà della garanzia per vizi della cosa venduta di cui all’art. 1490 e ss. c.c.; l’azione del Cliente Professionista volta a far valere la garanzia per vizi si prescrive decorso 1 (uno) anno dalla consegna del Prodotto acquistato e i relativi vizi dovranno essere denunciati nei termini di cui all’art. 1495 c.c.

Per ciascun Prodotto acquistato da un Cliente Consumatore, quest’ultimo beneficerà della garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo.

La garanzia legale a carico del venditore si applica per i difetti di conformità che si manifestino entro 24 mesi dalla data di consegna del Prodotto e che siano denunciati dal consumatore entro 2 mesi successivi dalla data della scoperta dei difetti stessi, in conformità all’art. 132 del Codice del Consumo.

Detta garanzia dovrà essere fatta valere direttamente nei confronti di ELETTROVEICOLI, qualora quest’ultima agisca quale venditore dei Prodotti difettosi, e precisamente nel caso di vendita di Prodotti per i quali il relativo Contratto preveda la consegna del Prodotto a domicilio (presso un indirizzo indicato dal Cliente), ovvero presso il Punto Vendita.

Presso il punto vendita. Il Cliente – munito del Prodotto e della documentazione che ne comprova l’acquisto – può recarsi direttamente presso il negozio e rivolgersi al personale addetto, il quale sarà a disposizione per fornire tutta l’assistenza necessaria in relazione al caso di specie.

Telefonicamente o via e-mail, alternativamente, il Cliente potrà contattare ELETTROVEICOLI.

Il personale addetto, provvederà a fornire al Cliente le informazioni necessarie relativamente ai presupposti ed alle procedure per la fruizione della garanzia legale di conformità.

9. Reso e diritto di Recesso

Nel caso di Contratto per l’acquisto di Prodotti e Servizi concluso, ai sensi dell’ articolo 4.3, da un Cliente Consumatore, quest’ultimo avrà il diritto di recedere dal Contratto medesimo, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 64 e ss. del Codice del Consumo, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.

La decisione di avvalersi del diritto di recesso deve essere comunicata dal Cliente Consumatore, inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro 10 (dieci) Giorni Lavorativi dal ricevimento del Prodotto da parte del Cliente Consumatore medesimo, al seguente indirizzo:

Elettroveicoli – Via S. Felice e Piteccio, 3 51100 Pistoia

Il diritto di recesso si intenderà validamente esercitato anche, qualora, il Cliente Consumatore invii, entro il suddetto termine, comunicazione di recesso  via e-mail, via telegramma ovvero via fax con conferma mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 (quarantotto) ore successive; la raccomandata si intenderà spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro i sopra detti 10 (dieci) Giorni Lavorativi.

La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto (non occorre invece specificarne i motivi) e il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della documentazione comprovante l’acquisto.

Ricevuta la lettera raccomandata di comunicazione di recesso:

(a)    sarà inviato al Cliente il numero di autorizzazione al reso. Tale numero dovrà essere riportato sulla scatola del Prodotto che dovrà essere restituito;

(b)   il Prodotto dovrà essere imballato – con i manuali, gli eventuali accessori e tutto quanto in origine contenuto – nei cartoni originali così da salvaguardarlo da eventuale danneggiamento (le spese di spedizione e trasporto sono poste a carico del Cliente);

(c)    il Prodotto dovrà essere restituito integro, entro 10 Giorni Lavorativi dal ricevimento, all’indirizzo sopra indicato ovvero presso il Punto vendita.

Il diritto di recesso si applica esclusivamente ai beni integri al momento della restituzione, ai sensi di quanto previsto dall’art. 67, comma 2 del Codice del consumo.

Qualora invece non siano rispettati le modalità, le condizioni ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, come specificato in questo articolo, il Cliente Consumatore non avrà diritto al rimborso delle somme già versate. In tal caso, il Cliente Consumatore potrà riottenere, a sue spese, il Prodotto nello stato in cui è stato restituito. In caso contrario, ELETTROVEICOLI potrà trattenere i Prodotti restituiti, oltre a tutte le somme già corrisposte dal Cliente Consumatore per il relativo acquisto. Le spese di spedizione e trasporto sono poste a carico del Cliente.

Il Cliente Consumatore non potrà esercitare il diritto di recesso in oggetto qualora ricorra una delle ipotesi di esclusione del diritto di recesso previste dall’art. 55 comma 2 del Codice del Consumo.

Il diritto di recesso è escluso nei Contratti conclusi con Clienti Professionisti.

10. Responsabilità

L’Acquirente con l’ordine si assume la responsabilità dell’osservanza delle norme di legge e di sicurezza relative all’impiego dei prodotti acquistati. E’ esclusa pertanto ogni responsabilità di ELETTROVEICOLI per ogni e qualsiasi danno diretto o indiretto causato a persone o cose dall’impiego improprio dei prodotti forniti. ELETTROVEICOLI in nessun caso può essere ritenuto responsabile, anche indirettamente, del mancato o insufficiente funzionamento dei prodotti e/o dei danni conseguenti.

11. Privacy

Informativa ai sensi della legge sulla privacy: ELETTROVEICOLI, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, comunica ai propri clienti che i dati personali dagli stessi forniti al momento della sottoscrizione dell’ordine di acquisto e/o della compilazione della fattura sono esclusi dal consenso dell’interessato in quanto raccolti e detenuti unicamente in base agli obblighi fiscali/tributari previsti dalla legge, dai regolamenti e dalla normativa comunitaria e, in ogni caso, al solo fine di consentire l’esatta consecuzione degli obblighi derivanti dal contratto di acquisto di cui è parte interessata il cliente e/o per l’acquisizione delle necessarie informative contrattuali sempre ed esclusivamente attivate su richiesta di quest’ultimo. In particolare, i dati personali forniti dai propri clienti non saranno utilizzati ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario ovvero per il complimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale interattiva, se non a seguito della preventiva espressione del consenso da parte del Cliente. Per maggiori informazioni: D. Lgs 30/06/2003 n. 196

12. Protezione dei dati Personali

L’informativa predisposta ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (cd. Codice in materia di protezione dei dati personali) è da considerarsi parte integrante del presente Contratto. Per le informazioni relative al trattamento dei dati personali forniti dal Cliente al momento della registrazione al Sito o, successivamente, anche al momento dell’accesso all’area riservata del Sito, si rinvia alla sezione Privacy Policy consultabile sul Sito nella versione costantemente aggiornata.

13. Giurisdizione e Foro Competente

Il Contratto è disciplinato dalla legge italiana. Per qualunque controversia relativa alla validità, efficacia, interpretazione o esecuzione di ciascun Contratto nonché, in generale, relativa alla navigazione sul Sito da parte del Cliente ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a disposizione del Cliente medesimo attraverso il Sito, sarà competente in via esclusiva il Foro di Pistoia, salvo il foro obbligatorio del luogo di residenza o domicilio elettivo del Cliente che agisca in qualità di Cliente Consumatore, ai sensi del Codice del Consumo.